giovedì 26 luglio 2012

Opuntia

Le piante grasse la fanno da padrona in casa, e d'estate sul balcone di Camillo!
L'opuntia è un genere che comprende un grande numero di specie - originarie delle zone desertiche dell’America settentrionale e meridionale, che possono raggiungere anche grande dimensioni, (fino a 6 metri).

Le opuntie possono avere sia un portamento eretto che strisciante, hanno rami cilindrici o globosi solitamente appiattiti e presentano delle areole sparse su tutto il ramo, con delle fastidiosissime spine molto fini dette glochidi.

Queste piante producono delle infiorescenze a forma di ruota, con colori molto accesi che successivamente danno origine a dei frutti quasi sempre commestibili, dalla forma rotondeggiante (classico esempio è il fico d’india).


CONTINUA A LEGGERE

esposizione

Non sopporta le temperature inferiori a 4-5°. Per questa ragione si coltiva spesso in appartamento, ove fattore di massima importanza sarà costituito dalla luce, che dovrà essere possibilmente diretta e con un tempo di esposizione prolungato.
Essendo una pianta tipicamente desertica, non sopporta l’umidita atmosferica ed è quindi bene prediligere luoghi abbastanza ventilati per prevenire muffe e malattie.
Necessita di essere esposta ai raggi diretti del sole.


annaffiature
Annaffiature saltuarie, lasciando asciugare il terreno per alcuni giorni prima di innaffiare nuovamente.
E' meglio lasciare il terreno asciutt più a lungo piuttosto che bagnare eccessivamente.
nella stagione estiva utilizzare un fertilizzante specifico per le piante grasse.
concimanzione
va effettuata una volta all’anno nel periodo primaverile, deve essere effettuata con prodotti specifici ed in dosi abbastanza blande.

0 commenti:

Posta un commento